logo
SAC Società Appalti Costruzioni SpA
NOTIZIE
Title Image

L’Impresa

Società Appalti Costruzioni S.p.A.
L'Impresa

Grazie alla profonda esperienza maturata nel corso degli anni, la Società Appalti Costruzioni SpA possiede una struttura operativa altamente qualificata, dinamica e affidabile, che si avvale anche della collaborazione di studi professionali di gran prestigio, in grado di abbracciare tutte le funzioni basilari del processo produttivo, dallo studio di fattibilità alla progettazione in BIM, dall’esecuzione alla gestione.

Inoltre la Società Appalti Costruzioni SpA è altamente patrimonializzata e finanziariamente indipendente.

I dati di bilancio

ANNO

2022

2021

VALORE DELLA PRODUZIONE

94.339.579

81.392.924

UTILE LORDO

12.959.922

10.008.520

PATRIMONIO NETTO

97.557.043

89.826.691

Categoria Classifica
OG1 – Edifici civili ed industriali Illimitato
OG2 – Restauro e manutenzione di beni immobili sottoposti a tutela Illimitato
OG3 – Strade, autostrade, ponti, viadotti, ferrovie e metropolitane VII
OG6 – Acquedotti, gasdotti, oleodotti opere di irrigazione e evacuazione V
OG11 – Impianti tecnologici Illimitato
OS5 – Impianti pneumatici e antintrusione V
OS6 – Finiture di opere generali in materiali lignei, plastici, metallici III
OS7 – Finiture di opere generali di natura edile e tecnica III Bis
OS8 – Opere di Impermeabilizzazione III Bis
OS21 – Opere strutturali speciali V
OS24 – Verde e arredo urbano III Bis
OS33 – Coperture speciali III Bis

La S.A.C. Società Appalti Costruzioni S.p.A. è in possesso delle seguenti certificazioni:

      • Sistema di Gestione Qualità conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2015
      • Sistema di Gestione Ambientale conforme alla norma UNI EN ISO 14001:2015
      • Sistema di Gestione Sicurezza conforme alla norma UNI EN ISO 45001:2018
      • Sistema di Gestione Energia conforme alla norma UNI CEI EN ISO 50001:2018
      • Sistema di Gestione sulla Responsabilità Sociale conforme alla norma SA 8000:2014
      • Sistema di Gestione Ambientale (EMAS) conforme al regolamento CE n° 1221/2009 – Vedi Dichiarazione
      • Sistema di Gestione dell’Energia (ESCO) conforme alla norma UNI CEI 11352:2014
      • Sistema di Gestione Anticorruzione conforme alla norma UNI EN ISO 37001:2016
      • Sistema di Gestione Acquisti Sostenibili conforme alle Linee Guida norma UNI ISO 20400:2017 – Vedi Dichiarazione
      • Sistema di Gestione delle Risorse Umane – Diversità e Inclusione conforme alla norma UNI 30415:2021 – Vedi Dichiarazione
      • Gas ad Effetto Serra-Parte 1: Specifiche e guida, al livello dell’organizzazione, per la quantificazione e la rendicontazione delle emissioni di gas ad effetto serra e della loro rimozione-ISO 14064-1 – Vedi Dichiarazione
      • Rating Ecovadis con punteggio 90/100

      • L’azienda aderisce e supporta il Global Compact da Agosto 2020

MODELLO ORGANIZZATIVO ex D. LGS. 231/01

La SAC – Società Appalti Costruzioni S.p.A. opera nel settore delle costruzioni svolgendo principalmente attività di: Progettazione, Costruzione, Manutenzione, Ristrutturazione e Restauro Edifici Civili e Industriali. Beni Immobili Sottoposti a Tutela. Impianti Tecnologici.

Nel settore delle costruzioni, con l’attuazione delle Direttive Comunitarie, si registrano continui cambiamenti normativi che hanno sensibilizzato la società a dare sempre più rilievo agli aspetti etici della propria attività arrivando a strutturare il proprio Modello di Controllo Interno ai sensi del D. Lgs. 231/01.

IL D. LGS. 231/01 E IL CODICE ETICO E DI CONDOTTA

Il Decreto Legislativo 8 giugno 2001 n. 231 ha introdotto nell’ordinamento legislativo italiano un regime di responsabilità amministrativa – ma, di fatto, penale – a carico delle Società per alcune tipologie di reati commessi da chiunque operi nell’interesse e a vantaggio della Società stessa, con conseguenti onerose sanzioni pecuniarie ed interdittive sia a carico della persona fisica che ha commesso materialmente l’illecito sia a carico della Società. Tuttavia, il Decreto prevede per le società l’esenzione da tale responsabilità qualora dimostrino di:

– aver adottato efficacemente un Modello Organizzativo di Gestione e di controllo interno atto a prevenire le forme di reato previste;
– aver affidato a un Organismo, dotato di poteri di autonomia e di controllo, il compito di vigilare sul funzionamento, sull’osservanza e sull’efficace attuazione di quanto prescritto dai documenti del Modello stesso, curandone altresì l’aggiornamento.

Il Modello Organizzativo, di Gestione e Controllo è stato adottato dal Consiglio di Amministrazione di SAC – Società Appalti Costruzioni S.p.A. in data 05 Febbraio 2010 unitamente al Codice Etico e di Condotta che esprime gli impegni e le responsabilità etiche, nella conduzione degli affari e delle attività aziendali, assunti o condivisi dai dipendenti e collaboratori di SAC – Società Appalti Costruzioni S.p.A.

Il Codice Etico e di Condotta è stato progettato e predisposto per le attività svolte da SAC S.p.A. e dalle società da essa controllate; di conseguenza, è vincolante per i comportamenti di tutti i loro collaboratori e destinatari. Pertanto, il CdA di SAC – Società Appalti Costruzioni S.p.A. chiede ai propri dirigenti, impiegati, dipendenti e a tutte le società collegate, controllate, partecipate, ai loro collaboratori, nonché ai Fornitori e Subappaltatori una condotta in linea con i principi espressi nel Codice Etico e di Condotta.

Premesso ciò, è nella responsabilità di ciascun dipendente/collaboratore chiedere qualsiasi chiarimento relativo all’interpretazione e/o all’applicazione delle direttive di comportamento contenute nei documenti che costituiscono il Modello, che sono reperibili sul sito www.sacspa.it nell’apposita sezione. La mancata osservanza delle direttive prescritte può danneggiare la Società la quale, pertanto, adotterà adeguate misure disciplinari nei confronti dei soggetti responsabili secondo le modalità e i termini meglio specificati nel Codice Etico e di Condotta e nel Manuale del Modello stesso. Vengono in ogni caso fatti salvi i diritti e gli obblighi dei lavoratori desumibili dal C.C.N.L.. Il Codice Etico e di Condotta è stato diffuso in azienda nonché presso i dipendenti/collaboratori delle società controllate da SAC – Società Appalti Costruzioni S.p.A. e reso disponibile sul sito www.sacspa.it nell’apposita sezione.

Ogni violazione o sospetto di violazione ai contenuti dei documenti del Modello e/o ogni altra informazione attinente all’attuazione di quanto previsto dai documenti del Modello stesso può essere segnalata all’Organismo di Vigilanza appositamente nominato da SAC – Società Appalti Costruzioni S.p.A. agli indirizzi di seguito riportati:

Email: odv@sacspa.it
Fax: +39068077562

EcoVadis Sustainability Leadership Awards 2023

ROMA, 13 mar 2023

La SAC SOCIETA APPALTI COSTRUZIONI SPA è stata riconosciuta per l’eccellenza nella sostenibilità e nominata Best Performer – Europe negli EcoVadis Sustainability Leadership Awards 2023 dedicati alle Piccole e Medie Imprese.

 

Industria Felix, le 203 imprese più competitive d’Italia. Le stime di crescita di Cerved

ROMA, 24 nov 2022

Sono 203 le società di capitali con sede legale in Italia che giovedì sono state premiate suddivise per settori a Roma all’Università Luiss Guido Carli nella prestigiosa Aula Magna Mario Arcelli con l’Alta Onorificenza di Bilancio in occasione del 45° evento, terza edizione nazionale del Premio Industria Felix – L’Italia che compete, per performance gestionali, affidabilità finanziaria e talvolta sostenibilità.

Il settore più performante dell’anno fiscale 2020 è risultato quello dell’ambiente con ben 23 società premiate, seguito da costruzioni ed edilizia con 15 imprese, logistica e trasporti 14 e servizi innovativi 13.

Alla S.A.C. Società Appalti Costruzioni Spa è stato assegnato il premio Industria Felix distinguendosi, tra le imprese Top con sede legale in Italia per performance gestionale e affidabilità finanziaria Cerved dei settori Costruzioni ed Edilizia. Visualizza Premio

Industria Felix premia le 90 imprese più competitive e affidabili del Centro Italia

ROMA, 26 apr 2022

Sono 90 le società di capitali del Centro Italia che giovedì pomeriggio a Roma nell’Aula Magna dell’Università Luiss Guido Carli di viale Pola 12 saranno insignite dell’Alta Onorificenza di Bilancio in occasione del 41° evento del Premio Industria Felix. Trentaquattro per il Lazio, 19 a testa per Toscana e Marche, 11 per l’Umbria e 7 per l’Abruzzo: sono le aziende tra le più performanti a livello gestionale, affidabili finanziariamente e talvolta sostenibili a conduzione femminile, under 40 e straniera, a vocazione internazionale, le pmi innovative, le piccole, medie e grandi imprese, quelle per miglior crescita secondo Cerved e le migliori per settori. Le aziende sono state scelte da un qualificato Comitato Scientifico presieduto dal professor Cesare Pozzi, docente di Economia industriale della Luiss, rispetto ad un incontrovertibile algoritmo di competitività relativo al conto economico, all’affidabilità finanziaria indicata dal Cerved Group Score Impact e da una media addetti non inferiore all’anno precedente.

Alla S.A.C. Società Appalti Costruzioni Spa è stato assegnato il premio Industria Felix distinguendosi, tra le imprese a conduzione femminile, per performance gestionale e affidabilità finanziaria Cerved con sede legale nella regione Lazio. Visualizza Premio

CATEGORIE SOA
Categoria Classifica
OG1 – Edifici civili ed industriali Illimitato
OG2 – Restauro e manutenzione di beni immobili sottoposti a tutela Illimitato
OG3 – Strade, autostrade, ponti, viadotti, ferrovie e metropolitane VII
OG6 – Acquedotti, gasdotti, oleodotti opere di irrigazione e evacuazione V
OG11 – Impianti tecnologici Illimitato
OS5 – Impianti pneumatici e antintrusione V
OS6 – Finiture di opere generali in materiali lignei, plastici, metallici III
OS7 – Finiture di opere generali di natura edile e tecnica III Bis
OS8 – Opere di Impermeabilizzazione III Bis
OS21 – Opere strutturali speciali V
OS24 – Verde e arredo urbano III Bis
OS33 – Coperture speciali III Bis
CERTIFICAZIONI - RATING

La S.A.C. Società Appalti Costruzioni S.p.A. è in possesso delle seguenti certificazioni:

      • Sistema di Gestione Qualità conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2015
      • Sistema di Gestione Ambientale conforme alla norma UNI EN ISO 14001:2015
      • Sistema di Gestione Sicurezza conforme alla norma UNI EN ISO 45001:2018
      • Sistema di Gestione Energia conforme alla norma UNI CEI EN ISO 50001:2018
      • Sistema di Gestione sulla Responsabilità Sociale conforme alla norma SA 8000:2014
      • Sistema di Gestione Ambientale (EMAS) conforme al regolamento CE n° 1221/2009 – Vedi Dichiarazione
      • Sistema di Gestione dell’Energia (ESCO) conforme alla norma UNI CEI 11352:2014
      • Sistema di Gestione Anticorruzione conforme alla norma UNI EN ISO 37001:2016
      • Sistema di Gestione Acquisti Sostenibili conforme alle Linee Guida norma UNI ISO 20400:2017 – Vedi Dichiarazione
      • Sistema di Gestione delle Risorse Umane – Diversità e Inclusione conforme alla norma UNI 30415:2021 – Vedi Dichiarazione
      • Gas ad Effetto Serra-Parte 1: Specifiche e guida, al livello dell’organizzazione, per la quantificazione e la rendicontazione delle emissioni di gas ad effetto serra e della loro rimozione-ISO 14064-1 – Vedi Dichiarazione
      • Rating Ecovadis con punteggio 90/100

GLOBAL COMPACT
      • L’azienda aderisce e supporta il Global Compact da Agosto 2020
MODELLO ORGANIZZATIVO

MODELLO ORGANIZZATIVO ex D. LGS. 231/01

La SAC – Società Appalti Costruzioni S.p.A. opera nel settore delle costruzioni svolgendo principalmente attività di: Progettazione, Costruzione, Manutenzione, Ristrutturazione e Restauro Edifici Civili e Industriali. Beni Immobili Sottoposti a Tutela. Impianti Tecnologici.

Nel settore delle costruzioni, con l’attuazione delle Direttive Comunitarie, si registrano continui cambiamenti normativi che hanno sensibilizzato la società a dare sempre più rilievo agli aspetti etici della propria attività arrivando a strutturare il proprio Modello di Controllo Interno ai sensi del D. Lgs. 231/01.

IL D. LGS. 231/01 E IL CODICE ETICO E DI CONDOTTA

Il Decreto Legislativo 8 giugno 2001 n. 231 ha introdotto nell’ordinamento legislativo italiano un regime di responsabilità amministrativa – ma, di fatto, penale – a carico delle Società per alcune tipologie di reati commessi da chiunque operi nell’interesse e a vantaggio della Società stessa, con conseguenti onerose sanzioni pecuniarie ed interdittive sia a carico della persona fisica che ha commesso materialmente l’illecito sia a carico della Società. Tuttavia, il Decreto prevede per le società l’esenzione da tale responsabilità qualora dimostrino di:

– aver adottato efficacemente un Modello Organizzativo di Gestione e di controllo interno atto a prevenire le forme di reato previste;
– aver affidato a un Organismo, dotato di poteri di autonomia e di controllo, il compito di vigilare sul funzionamento, sull’osservanza e sull’efficace attuazione di quanto prescritto dai documenti del Modello stesso, curandone altresì l’aggiornamento.

Il Modello Organizzativo, di Gestione e Controllo è stato adottato dal Consiglio di Amministrazione di SAC – Società Appalti Costruzioni S.p.A. in data 05 Febbraio 2010 unitamente al Codice Etico e di Condotta che esprime gli impegni e le responsabilità etiche, nella conduzione degli affari e delle attività aziendali, assunti o condivisi dai dipendenti e collaboratori di SAC – Società Appalti Costruzioni S.p.A.

Il Codice Etico e di Condotta è stato progettato e predisposto per le attività svolte da SAC S.p.A. e dalle società da essa controllate; di conseguenza, è vincolante per i comportamenti di tutti i loro collaboratori e destinatari. Pertanto, il CdA di SAC – Società Appalti Costruzioni S.p.A. chiede ai propri dirigenti, impiegati, dipendenti e a tutte le società collegate, controllate, partecipate, ai loro collaboratori, nonché ai Fornitori e Subappaltatori una condotta in linea con i principi espressi nel Codice Etico e di Condotta.

Premesso ciò, è nella responsabilità di ciascun dipendente/collaboratore chiedere qualsiasi chiarimento relativo all’interpretazione e/o all’applicazione delle direttive di comportamento contenute nei documenti che costituiscono il Modello, che sono reperibili sul sito www.sacspa.it nell’apposita sezione. La mancata osservanza delle direttive prescritte può danneggiare la Società la quale, pertanto, adotterà adeguate misure disciplinari nei confronti dei soggetti responsabili secondo le modalità e i termini meglio specificati nel Codice Etico e di Condotta e nel Manuale del Modello stesso. Vengono in ogni caso fatti salvi i diritti e gli obblighi dei lavoratori desumibili dal C.C.N.L.. Il Codice Etico e di Condotta è stato diffuso in azienda nonché presso i dipendenti/collaboratori delle società controllate da SAC – Società Appalti Costruzioni S.p.A. e reso disponibile sul sito www.sacspa.it nell’apposita sezione.

Ogni violazione o sospetto di violazione ai contenuti dei documenti del Modello e/o ogni altra informazione attinente all’attuazione di quanto previsto dai documenti del Modello stesso può essere segnalata all’Organismo di Vigilanza appositamente nominato da SAC – Società Appalti Costruzioni S.p.A. agli indirizzi di seguito riportati:

Email: odv@sacspa.it
Fax: +39068077562

PREMI E RICONOSCIMENTI

EcoVadis Sustainability Leadership Awards 2023

ROMA, 13 mar 2023

La SAC SOCIETA APPALTI COSTRUZIONI SPA è stata riconosciuta per l’eccellenza nella sostenibilità e nominata Best Performer – Europe negli EcoVadis Sustainability Leadership Awards 2023 dedicati alle Piccole e Medie Imprese.

 

Industria Felix, le 203 imprese più competitive d’Italia. Le stime di crescita di Cerved

ROMA, 24 nov 2022

Sono 203 le società di capitali con sede legale in Italia che giovedì sono state premiate suddivise per settori a Roma all’Università Luiss Guido Carli nella prestigiosa Aula Magna Mario Arcelli con l’Alta Onorificenza di Bilancio in occasione del 45° evento, terza edizione nazionale del Premio Industria Felix – L’Italia che compete, per performance gestionali, affidabilità finanziaria e talvolta sostenibilità.

Il settore più performante dell’anno fiscale 2020 è risultato quello dell’ambiente con ben 23 società premiate, seguito da costruzioni ed edilizia con 15 imprese, logistica e trasporti 14 e servizi innovativi 13.

Alla S.A.C. Società Appalti Costruzioni Spa è stato assegnato il premio Industria Felix distinguendosi, tra le imprese Top con sede legale in Italia per performance gestionale e affidabilità finanziaria Cerved dei settori Costruzioni ed Edilizia. Visualizza Premio

Industria Felix premia le 90 imprese più competitive e affidabili del Centro Italia

ROMA, 26 apr 2022

Sono 90 le società di capitali del Centro Italia che giovedì pomeriggio a Roma nell’Aula Magna dell’Università Luiss Guido Carli di viale Pola 12 saranno insignite dell’Alta Onorificenza di Bilancio in occasione del 41° evento del Premio Industria Felix. Trentaquattro per il Lazio, 19 a testa per Toscana e Marche, 11 per l’Umbria e 7 per l’Abruzzo: sono le aziende tra le più performanti a livello gestionale, affidabili finanziariamente e talvolta sostenibili a conduzione femminile, under 40 e straniera, a vocazione internazionale, le pmi innovative, le piccole, medie e grandi imprese, quelle per miglior crescita secondo Cerved e le migliori per settori. Le aziende sono state scelte da un qualificato Comitato Scientifico presieduto dal professor Cesare Pozzi, docente di Economia industriale della Luiss, rispetto ad un incontrovertibile algoritmo di competitività relativo al conto economico, all’affidabilità finanziaria indicata dal Cerved Group Score Impact e da una media addetti non inferiore all’anno precedente.

Alla S.A.C. Società Appalti Costruzioni Spa è stato assegnato il premio Industria Felix distinguendosi, tra le imprese a conduzione femminile, per performance gestionale e affidabilità finanziaria Cerved con sede legale nella regione Lazio. Visualizza Premio

DOCUMENTAZIONE
POLITICHE AZIENDALI
CODICE ETICO E CONDOTTA
</div