Il progetto rappresenta un’importante evoluzione per il Complesso Ospedaliero Sant’Andrea, volto a trasformare radicalmente l’attuale struttura attraverso un intervento ambizioso di ampliamento e riorganizzazione funzionale.
L’obiettivo è duplice:
- Rafforzare l’offerta sanitaria, rispondendo in modo più puntuale e moderno alle esigenze dei cittadini;
- Ottimizzare l’efficienza gestionale, attraverso la realizzazione di nuovi spazi e la valorizzazione di quelli esistenti, in un’ottica di sostenibilità, integrazione e qualità dei servizi.
Interventi principali:
Nuovo corpo di fabbrica:
- Verrà realizzato un edificio ex novo, posto frontalmente rispetto all’attuale ospedale, articolato su quattro livelli (di cui due seminterrati). Al suo interno troveranno spazio: ambulatori, reparti di degenza, uffici amministrativi e direzionali, locali tecnici.
- Il nuovo edificio sarà perfettamente integrato, sia dal punto di vista funzionale che distributivo, con la struttura esistente, grazie a un sistema di connessioni fluide ed efficienti.
- Fulcro del nuovo corpo sarà un ampio atrio d’ingresso, pensato come punto di orientamento, accoglienza e snodo per l’intero complesso ospedaliero. Da qui si accederà facilmente, verso est e ovest, alle aree ambulatoriali e di accoglienza, mentre a nord il collegamento con l’edificio esistente assicurerà continuità operativa e logistica.
Ampliamento del primo piano dell’edificio esistente:
- È prevista la realizzazione di nuovi ambienti destinati agli studi dei responsabili delle Unità Operative. L’obiettivo è centralizzare le attività dirigenziali, razionalizzare la gestione interna e migliorare l’efficacia delle relazioni operative tra i reparti.










